Scientific Bodybuilding Home Page - Natural Body-building - BLOG - Professional Training Consultant, Personal Trainer, Fitness Consultant - Dicono di me… - Curriculum - Articoli (Scientific BB) - Articoli (Natural BB) - LINK - Vergognoso! (Perplessità) - Download - Il Sistema a Frequenza Multipla - THE TRAINING - Recensioni - Domande e Risposte

Allenamenti da Mr. Europa !!


Tempo fa, incontrai un atleta siciliano dalle notevoli potenzialità: Carmelo Coledi. Mi fu presentato dal cognato che già allenavo da qualche tempo. Durante il primo incontro, appresi che Carmelo era molto amico di un altro mio allievo - Alessandro Balsamo - con cui spesso e volentieri condivideva le "trasferte" delle gare...
Sia con Carmelo (in cui riscontrai subito una ferrea motivazione) che con Alessandro (la cui motivazione la conoscevo già…) decidemmo quindi di intraprendere un "percorso comune" con l'obiettivo di arrivare più lontano possibile…
…Ebbene, il 4/7/2006 Carmelo Coledi ed Alessandro Balsamo hanno rispettivamente, conseguito il titolo di
Mr. Europa IBFA Assoluto e Mr. Europa Junior!

In quest'articolo desidero illustrare alcune delle strategie (leggi tabelle di allenamento) che ho fatto utilizzare ai due atleti al fine di aiutarli a conseguire (ovviamente, l'impegno negli allenamenti lo hanno messo loro e quindi il mio "merito" è minimo…) gli eccellenti risultati prima menzionati…

Poiché i programmi di allenamento di Alessandro e Carmelo erano diversi in quanto le loro esigenze erano - ovviamente - diverse (io non appartengo alla categoria dei preparatori che adottano la stessa scheda per tutti…),  cercherò di descrivere separatamente tali programmi, al fine di essere più "lineare" possibile e non far confondere i lettori.

Coledi's Training -


Quando Carmelo venne da me mi accorsi subito che essenzialmente aveva bisogno di un po' di lavoro mirato verso alcune sezioni muscolari: gambe e centro-schiena. Quanto segue è il primo programma - di 5 settimane - che impostai, anche se per brevità non riporterò tutte le tabelle (chi desidera maggiori informazioni può contattarmi direttamente).

Balsamo's Training -


Così come per Carmelo, anche con Alessandro discutemmo sulle sezioni muscolari da migliorare e la "priorità" cadde sulle braccia e sui polpacci. Quanto segue è il primo programma - di 5 settimane - che schematizzai adottando la metodologia delle frequenze di allenamento differenziate. Anche qui, se per brevità non riporterò tutte le tabelle.


Mesociclo di 5 settimane a frequenza "multipla": 4 settimane di "carico" + 1 di "rigenerazione totale"

Giorni        L M V S   L M V S   L M V S   L M V S
Quadricipiti        x         x         x         x
Dorsali           x         x         x         x   
Pettorali         x         x         x         x   
Femorali          x         x         x         x   
Spalle          x       x     x     x       x     x
Tricipiti     x     x     x       x     x     x     
Bicipiti      x     x     x       x     x     x
     
Polpacci        1       2     3     1       2     3
Addominali      x       x   x       x       x   x   

Nei programmi a frequenze differenziate non si stilano le tabelle per i singoli giorni, ma per ogni singolo gruppo muscolare. Ecco quindi le tabelle per braccia e polpacci che ha usato Alessandro, nel primo mese di preparazione.

Ovviamente, queste tabelle rappresentano soltanto una piccola parte della preparazione; dovete comprendere che - anche per esigenze di spazio - non potevo presentare decine di pagine di tabelle.
Inoltre, occorre sottolineare che in un programma vincente le tabelle di allenamento devono svilupparsi secondo uno schema "teorico" ben organizzato, ma che -
allo stesso tempo - tenga conto dei feedback delle schede precedenti.
Cioè non aspettatevi, "copiando" una tabella di allenamento di diventare dei campioni; le tabelle ed i programmi di allenamento vanno personalizzati per funzionare…