OGGETTI MYSTERIOSI

Aerei nell' antichità Le lampade di Dendera Mappe mysteriose Ooparts
La pila di Baghdad I teschi di cristallo

l' aliante di sakkara

VOLI SUL PASSATO.
GLI ANTICHI EGIZI CONOSCEVANO IL VOLO? UN REPERTO "DIMENTICATO" INSINUA IN NOI UN DUBBIO PIU' CHE LEGITTIMO.

Quando venne tratto alla luce, nel 1898 (cinque anni prima dell' impresa dei fratelli Wright), in una tomba di Saqqara, nessuno avrebbe potuto ovviamente stabilire un legame tra esso ed il volo umano.

Solo nel 1969 il dott. Khalil Messiha,medico oltre che stimato archeologo,lo "riscoprì", esposto al Museo Egizio del Cairo, e rimase stupefatto della sua somiglianza con un aereo moderno (dopo questa scoperta, l' oggetto fu rimosso dalla teca dove era conservato e nessuno sa dove sia finito). Si tratta di un oggetto di legno che, secondo i suoi primi scopritori, rappresenterebbe un uccello stilizzato.

Ma il suo aspetto è da considerarsi anomalo per ricordare un uccello, infatti le sue ali sono diritte, il piano di coda rialzato ed il corpo centrale lavorato in modo aerodinamico. Il reperto, che consisteva di due parti (una specie di fusoliera ed una sola coppia di ali che si incastrava perfettamente in una scanalatura della prima) era lungo 14 centimetri con un' apertura alare di 18 centimetri ed aveva poche decorazioni, se si eccettuano occhi simbolici ed una corta riga sotto le ali. E non vi è traccia di zampe.


L' "aliante" di Saqqara visto da due diverse angolazioni

Un gruppo di esperti di archeologia e di aeronautica si mise a studiare il reperto, notando la struttura e la curvatura delle ali, indispensabili alla stabilità di un mezzo volante, e avanzando l' ipotesi che l 'oggetto fosse un modellino di aereo. Qualcuno affermò trattarsi di un aliante per il trasporto di carichi. Tali considerazioni indussero ad ulteriori ricerche, le quali portarono al rinvenimento di oltre una dozzina di raffigurazioni analoghe.

Gli egizi avevano raccolto l' eredità di Icaro?

Aerei nell' antichità Le lampade di Dendera Mappe mysteriose Ooparts
La pila di Baghdad I teschi di cristallo

TORNA ALLA HOME PAGE

TORNA ALL' ELENCO