HOMEPAGE                                  MAPPA DEL SITO

Formulazioni Idropitture
I sistemi in dispersione che costituiscono le idropitture sono complessi in quanto in essi agiscono forze di natura chimico fisica che devono essere equilibrate allo scopo di ottenere le migliori prestazioni dei materiali e la stabilità temporale del prodotto.

Componenti

Tensioattivi e disperdenti

I costituenti funzionali di una idropittura sono il Pigmento e il Legante. Ambedue questi materiali sono di natura colloidale a causa delle dimensioni delle particelle di cui sono costituite. Per questo motivo ambedue richiedono un sistema stabilizzante costituito da agenti tensioattivi e disperdenti per evitare che le particelle colloidali si "incollino" in vario numero tra di loro riducendo la funzionalità del com ponente e instabilizzando il sistema.

La dispersione in fase acquosa del legante è ottenuta durante la sua fabbricazione, mentre la dispersione e stabilizzazione delle particelle del pigmentp sono ottenute durante la produzione dell'idropittura.

Eteri cellulosici e polimeri macromolecolari idrosolubili

Il componente delle idropitture che segue in ordine di importanza il legante e il pigmento ò quello che viene chiamato impropriamente l'addensante. Infatti questo materiale influenza non soòo la viscosità, ma diverse altre caratteristiche della idropittura quali la stabilità del sistema colloidale,