Capitolo 12: IRC, MUD ED ALTRE COSE PIU' DIVERTENTI DI QUANTO SEMBRI
Molti sistemi collegati a Internet permettono l'accesso a tutta una
serie di servizi interattivi, che permettono di conversare in diretta (chat)
o di giocare in tempo reale con persone di tutto il mondo. Per capire se
il tuo sistema offre questi servizi puoi provare a chiedere a chi lo gestisce
o anche, pi¨ semplicemente, puoi provare ad utilizzarli: se non succede
nulla, vuol dire che i servizi interattivi non sono disponibili. In generale,
se Þ possibile utilizzare telnet o FTP ci sono buone probabilitÓ
di poter usare anche questi servizi.
12.1 TALK
Questa Þ la funzione di rete che equivale ad una conversazione telefonica e richiede quindi che entrambe le persone che vogliono conversare abbiano accesso alla funzione e siano collegate nello stesso momento. Per utilizzare questa funzione, scrivere:
talk utente@nome.sito
dove "utente@nome.sito" Þ l'indirizzo di posta elettronica dell'altra persona, la quale vedrÓ apparire sul suo schermo qualcosa del genere:
talk: connection requested by mionome@mio.sito
talk: respond with: talk mionome@mio.sito
Per iniziare la conversazione il destinatario dovrÓ quindi dare il seguente comando:
talk mionome@mio.sito
dove viene indicato l'indirizzo di posta elettronica di chi ha iniziato
la conversazione. Lo schermo di entrambi i terminali apparirÓ quindi
diviso in due finestre. Tutto quanto si scrive in una finestra verrÓ
letto dall'altro nell'altra finestra. Per disconnetterti, premi Control-C.
Nota bene: i sistemi ad accesso pubblico che utilizzano elaboratori
della Sun hanno talvolta dei problemi quando si usa il programma Talk.
Se Talk non funziona, si pu_ provare a scrivere
otalk
oppure
ntalk
PerchÚ la connessione possa funzionare, il corrispondente deve
per_ avere disponibile sul suo sistema lo stesso programma da te prescelto.
12.2 INTERNET RELAY CHAT
L'IRC (Internet Relay Chat) Þ un programma che permette di conversare
in diretta con pi¨ persone, ovunque esse siano, attraverso la tastiera
del proprio computer. E' molto simile ad una radio CB internazionale, tanto
che ci sono persino i "canali". Non appena scrivi qualcosa sul tuo computer,
essa viene spedita all'istante a chiunque nel mondo si trovi sullo
stesso canale. E' possibile entrare in una conversazione di gruppo giÓ
esistente o anche crearne una propria.
Si pu_ persino creare un proprio canale privato, cui far accedere solo
pochi altri e, proprio come su una radio CB, ognuno pu_ scegliere il proprio
soprannome (nickname), purchÚ sia diverso da quelli giÓ in
uso.
Per ora l'IRC collega computer di 20 differenti paesi, dall'Australia,
ad Hong Kong ad Israele. Come nel caso di telnet, ci sono purtroppo due
possibilitÓ: il sistema che ti fornisce l'accesso alla Rete pu_
avere l'IRC o non averlo affatto.
Se l'IRC Þ disponibile, scrivi semplicemente:
irc
e premi invio. Sullo schermo vedrai qualcosa del genere:
*** Connecting to port 6667 of server world.std.com
*** Welcome to the Internet Relay Network, adamg
*** Your host is world.std.com, running version 2.7.1e+4
*** You have new mail.
*** If you have not already done so, please read the new user information
with +/HELP NEWUSER
*** This server was created Sat Apr 18 1992 at 16:27:02 EDT
*** There are 364 users on 140 servers
*** 45 users have connection to the twilight zone
*** There are 124 channels.
*** I have 1 clients and 3 servers
MOTD - world.std.com Message of the Day -
MOTD - Be careful out there...
MOTD -
MOTD - ->Spike
* End of /MOTD command.
23:13 [1] adamg [Mail: 32] * type /help for help
-----------------------------------------------------------------
Siamo ora nel canale 0, il "null channel", nel quale si pu_ dare uno sguardo a vari file di help, senza poter fare molto di pi¨. Come si pu_ vedere, IRC occupa l'intero schermo del terminale. I messaggi appariranno nella parte superiore, mentre la riga in basso serve per scrivere comandi o messaggi. Tutti i comandi IRC iniziano con una barra (/), che serve a distinguerli dai messaggi. Ad esempio per sapere quali sono i canali disponibili, scrivi
/list
e premi invio. Otterrai qualcosa del genere:
*** Channel Users Topic
*** #Money 1
School CA$H (/msg SOS_AID help)
*** #Gone 1
----->> Gone with the wind!!! ------>>>>>
*** #mee 1
*** #eclipse 1
*** #hiya 2
*** #saigon 4
*** #screwed 3
*** #z 2
*** #comix 1
LET'S TALK 'BOUT COMIX!!!!!
*** #Drama 1
*** #RayTrace 1 Rendering to Reality
and Back
*** #NeXT 1
*** #wicca 4
Mr. Potato Head, R. I. P.
*** #dde^mhe` 1 no'ng chay? mo*?
...ba` con o*iiii
*** #jgm 1
*** #ucd 1
*** #Maine 2
*** #Snuffland 1
*** #p/g! 4
*** #DragonSrv 1
Siccome l'IRC permette di creare un numero molto elevato di canali, la lista potrebbe essere pi¨ lunga di una schermata e quindi pu_ essere utile attivare la funzione di salvataggio su file dei dati che appaiono sul video. Tutti i canali sono identificati da nomi, piuttosto che da numeri. Ogni riga della lista indica il nome del canale, il numero delle persone che attualmente vi si trovano e se c'Þ un argomento di discussione specifico. Per spostarsi in un certo canale, scrivi
/join #canale
dove "#canale" Þ il nome del canale, e premi invio. Alcuni canali "pubblici" (public) richiedono in realtÓ un invito da parte di qualcuno che ne fa giÓ parte. Per richiedere un invito, scrivi
/who #canale
e premi invio. Chiedi quindi, a qualcuno che abbia il carattere @ dopo
il nome, se Þ possibile entrare in quel canale. Nota che quando si
entra in un canale bisogna sempre utilizzare il carattere # prima del nome.
E' meglio scegliere un canale con un certo numero di persone, in modo da
vedere subito come vanno le cose sull'IRC.
Se Þ un canale affollato, non appena sarai entrato incominceranno
ad apparire messaggi nella parte superiore dello schermo. Ogni messaggio
inizia con il soprannome dell'autore, seguito dal testo vero e proprio.
All'inizio tutto pu_ sembrare tremendamente confuso. Ci possono essere
due o tre conversazioni in corso contemporaneamente e talvolta i messaggi
arrivano cosý rapidamente da far credere che sia impossibile leggerli
tutti. Ad un certo punto, comunque, ci si sincronizza con il ritmo del
canale e tutto comincia ad apparire pi¨ logico.
A quel punto si pu_ anche dare il proprio piccolo contributo alla discussione
(e non devi sorprenderti se qualcuno risponde immediatamente: su certi
canali i nuovi arrivati vengono subito accolti).
Per scrivere un messaggio pubblico, basta semplicemente scriverne il
testo sulla riga in basso dello schermo e premere invio (il computer sa
che Þ un messaggio e non un comando, visto che non inizia con la
barra). I messaggi pubblici hanno il soprannome (nickname) dell'utente
tra parentesi angolari, come in questo caso:
<tomg>
Nel caso di messaggi privati, invece, il nome del mittente sarÓ racchiuso tra due asterischi, come ad esempio:
*tomg*
12.3 I COMANDI DELL'IRC
Nota: bisogna premere sempre invio dopo ogni comando.
/away Se ti chiamano per spegnere un incendio in cucina, usa questo comando per far sapere agli altri che rimani collegato, ma sei lontano dal computer o dal terminale.
/help Fa apparire una lista di argomenti per i quali esiste un file di istruzioni (help). Il sistema ti chiede l'argomento ("topic:") a cui sei interessato, mentre se premi invio a vuoto esci dall'help.
/invite Chiede ad un altro utente di entrare nella discussione in corso.
/invite fleepo #hottub Fa sý che venga spedito a fleepo un messaggio con l'invito a raggiungerci nel canale #hottub. Il nome del canale Þ facoltativo.
/join Serve per entrare in un canale o per crearne uno:
/join #hottub Se il canale esiste e non Þ privato, vi entrerai,
altrimenti in questo modo lo hai creato. Nota che bisogna sempre iniziare
il nome del canale con il carattere #.
/list Produce la lista di tutti i canali pubblici disponibili, i loro argomenti, se ce ne sono, ed il numero di utenti presenti in ognuno di essi. I canali mascherati (hidden) o privati non vengono elencati.
/m nome Spedisce un messaggio privato ad un utente con quel nome.
/mode Stabilisce chi pu_ entrare in un canale che si Þ appena creato.
/mode #canale +s Crea un canale segreto.
/mode #canale +p Rende il canale privato.
/nick Questo comando permette di cambiare il nome con cui gli altri ti conoscono sul sistema (il tuo soprannome, o nickname).
/nick fleepo Cambia il tuo nome, per la sessione corrente, in "fleepo". Gli altri possono sempre usare il comando /whois per sapere il tuo indirizzo di posta elettronica. Se entri in un canale in cui c'Þ giÓ qualcuno che usa il tuo nome, l'IRC ti chiederÓ per prima cosa di sceglierne un altro.
/query Stabilisce una conversazione privata con un altro utente IRC. Per iniziarla, scrivi:
/query nome
Ogni messaggio scritto verrÓ da questo momento inviato
solo all'utente specificato.
Se anche l'altro utente esegue lo stesso comando /query nome
(dove il nome Þ il tuo), si sarÓ stabilita una conversazione
bidirezionale privata.
Per uscire da questa situazione, scrivi solamente:
/query
Mentre Þ attivo il modo query potrai continuare a leggere pure tutti i messaggi pubblici, anche se non potrai rispondere.
/quit Serve per uscire dall'IRC.
/signoff Serve per uscire dall'IRC.
/summon Invita nell'IRC qualcuno che Þ collegato ad un sistema dove l'IRC Þ disponibile. Bisogna utilizzare l'intero indirizzo di posta elettronica:
/summon fleepo@foo.bar.com Spedisce un messaggio a fleepo con l'invito a connettersi all'IRC. Normalmente Þ bene non usare questo comando, a meno che tu non conosca giÓ la persona e sappia che pu_ apprezzare un simile invito, altrimenti finiresti solo per disturbare inutilmente. Questo comando non funziona su tutti i sistemi.
/topic Permette di assegnare un argomento ad un canale che hai appena creato, in modo che gli altri conoscano la natura delle discussioni in corso.
/topic #Amiga FarÓ sý che chi usa il comando /list
sappia che abbiamo creato questo canale per discutere dei computer Amiga.
/who canale Mostra gli indirizzi di posta elettronica delle persone che si trovano su un certo canale.
/who #foo MostrerÓ gli indirizzi di tutti coloro che si trovano sul canale foo.
/who Da solo ti darÓ invece gli indirizzi di tutte le persone
collegate con IRC in quel momento, ma devi fare attenzione: in una sera
affollata pu_ venir fuori una lista di 500 nomi!
/whois DÓ alcune informazioni su uno specifico utente connesso all'IRC, ed in particolare il suo indirizzo di posta elettronica:
/whois nome
oppure serve per avere una lista di tutti i nomi degli utenti connessi in quel momento, in tutti i canali:
/whois *
/whowas Simile a /whois, serve per ottenere le stesse informazioni su
utenti che sono usciti da poco dall'IRC.
12.4 L'IRC IN PERIODI DI CRISI
L'IRC Þ divenuto uno strumento per seguire da vicino i grandi
eventi della nostra epoca. Nel 1993, quando i parlamentari russi si barricarono
all'interno del palazzo del parlamento, alcuni intraprendenti moscoviti
ed una coppia di americani crearono un canale di informazioni su IRC che
permise di inviare notizie vissute in prima persona, direttamente da Mosca.
Il canale fu impostato un po' come quelle radio che trasmettono solo informazioni,
con un notiziario ogni 20 minuti.
Nel 1994 gli abitanti di Los Angeles crearono un canale simile per
le informazioni riguardanti il terremoto di Northridge. In entrambi i casi,
le notizie spedite furono archiviate da qualche parte nella Rete, per coloro
che non erano in grado di seguirle in diretta.
Come Þ possibile individuare un canale del genere? Basta usare
il comando /list per elencare tutti i canali.
Se ne Þ stato creato qualcuno dedicato ad un evento particolare,
probabilmente la descrizione che riporterÓ accanto indicherÓ
che quello Þ il posto in cui andare a leggere.
12.5 I MUD
I Mud (Multiple-User Dimensions o Dungeons), conducono l'IRC nel regno
della fantasia. I MUD sono giochi di ruolo in diretta, nei quali si assume
una nuova identitÓ e si entra in una realtÓ alternativa,
e tutto ci_ attraverso la tastiera del proprio computer.
Durante l'esplorazione di questo nuovo mondo, attraverso una serie
di semplici comandi come "look", "go" e "take", ci si pu_ imbattere in
altri utenti, che possono intrattenerci chiacchierando amabilmente, richiedere
il nostro aiuto per trovare qualcosa o anche cercare di ucciderci senza
motivo apparente.
Ogni Mud ha la sua tipologia ed un suo creatore (o Dio) che ha deciso
di spendere molte ore del suo tempo per stabilire le regole del suo Mud,
le leggi di natura vigenti al suo interno ed i database con le informazioni
per gli utenti.
Alcuni Mud mettono in evidenza gli aspetti sociali della comunicazione
in diretta: gli utenti si ritrovano spesso per conversare in diretta (chat)
o si riuniscono per creare nuove strutture o persino interi mondi fantastici
nuovi.
Altri Mud sono invece pi¨ simili a "Dungeons and Dragons" e sono
pieni di stregoni, draghi e diavoletti, tutti impegnati ad impedirti di
completare le tue ricerche, magari attraverso l'omicidio, se necessario.
La maggior parte dei Mud (o altri giochi simili, noti come Muck o Muse)
pretendono che si richieda in anticipo, attraverso la posta elettronica,
il nome di un personaggio ed una password.
Un sistema che permette invece di dare un'occhiata fin dal primo collegamento
Þ HoloMuck, presso la McGill University di Montreal. In questo gioco
si presuppone che tu arrivi nel centro di Tanstaafl, una cittÓ del
pianeta Holo. Devi trovare subito un posto dove abitare (altrimenti finisci
nel ricovero per i senza tetto) e poi puoi iniziare ad esplorare. La magia
in questo luogo Þ permessa, ma solo fuori dei confini cittadini.
Se ti stufi della cittÓ puoi esplorare il resto del pianeta o persino
viaggiare in orbita. (Naturalmente tutto ci_ costa: o aspetti la paga settimanale
o fai una capatina al casin_ municipale). Una volta divenuti familiari
con la cittÓ e con il proprio personaggio si pu_ persino costruire
il proprio palazzo (o una linea di metropolitana o pi¨ o meno qualsiasi
altra cosa).
Per collegarti, fai telnet all'indirizzo:
collatz.mcrcim.mcgill.edu 5757
Dopo la connessione, scrivi:
connect guest guest
e premi invio. In questo modo sei collegato con l'utenza "guest", che
ha come password "guest".
Sul video apparirÓ quanto segue:
The Homeless Shelter(#22Rna)
You wake up in the town's Homeless Shelter, where vagrants are put
for
protective holding. Please don't sleep in public places-- there are
plenty of
open apartments available. Type "apartments" to see how to get to an
apartment building with open vacancies.
There is a small sign on the wall here, with helpful information. Type
'look
sign' to read it.
The door is standing open for your return to respectable society. Simply
walk
'out' to the center.
Naturalmente vorrai essere tra le persone rispettabili, ma prima di tutto Þ bene vedere cosa dice quel cartello, perci_ scrivi:
look sign
e premi invio, cosa che ti permette di leggere una lista di comandi elementari. Scrivi poi
out
seguito da invio, ed ecco quello che appare:
You slip out the door, and head southeast...
Tanstaafl Center
This is the center of the beautiful town of Tanstaafl. High Street
runs north
and south into residential areas, while Main Street runs east and west
into
business districts.
SW: is Tanstaafl Towers. Please claim an apartment... no sleeping in
public!
SE: the Public Library offers both information and entertainment.
NW: is the Homeless Shelter, formerly the Town Jail.
NE: is Town Hall, site of several important services, including: Public
Message Board, Bureau of Land Management (with maps and regulations),
and
other governmental/ bureaucratic help.
Down: Below a sign marked with both red and blue large letter 'U's,
a
staircase leads into an underground subway passage.
(Feel free to "look" in any direction for more information.)
[Obvious exits: launch, d, nw, se, w, e, n, s, ne, sw]
Contents:
Instructions for newcomers
Directional signpost
Founders' statue
Per vedere "Instructions for newcomers", scrivi
look Instructions for newcomers
e premi invio. Avresti potuto fare lo stesso per "Directional signpost" e "Founders' Statue". Scrivi ora:
SW
ed invio per andare a sud-ovest nelle Tanstaafl Towers, la zona residenziale
della cittÓ, dove devi far domanda per un appartamento (forse dovrai
cercare un po' perchÚ molti appartamenti possono essere giÓ
occupati). Ed ora inizia ad esplorare Holo! Un comando da ricordare Þ
"take", visto che di tanto in tanto ti imbatterai in oggetti che, una volta
presi, ti conferiranno certe capacitÓ o poteri.
Se scrivi
help
ed invio, ottieni una lista di file contenenti maggiori informazioni
sui comandi di Mud.
Il comando "say" permette di parlare in pubblico con altri giocatori.
Per esempio
say Ciao, sono qui!
sarÓ trasmesso a tutti gli altri giocatori presenti nella stessa stanza. Volendo parlare solo con un'altra persona, bisogna usare il comando "whisper" (sussurra), invece di "say". Ad esempio
whisper agora=Ciao, sono qui!
sarÓ letto solo da agora. Un altro modo di comunicare con un
altro giocatore, indipendentemente da dove si trovi in quel momento, Þ
attraverso l'uso del proprio cercapersone (pager). Se vedi il tuo cercapersone
segnalare all'improvviso, Þ probabile che ci sia un mago che vuole
sapere se hai bisogno di aiuto.
Per leggere il suo messaggio, scrivi
page
Per rispondergli, scrivi
page nome=messaggio
dove "nome" Þ il nome del mago, che hai potuto leggere nel suo
messaggio.
Altri Mud e Muck possono avere dei comandi diversi, ma generalmente
sono basati sempre sullo stesso criterio di lasciare che l'utente esplori
attraverso semplici comandi in inglese.
Quando inizi ad usare un Mud, Þ bene che tu scelga la tua password
con la stessa cura con cui si scelgono le password di sistema. Ci sono
infatti, incredibile, dei pirati del Mud che si divertono a cercare di
utilizzare i personaggi altrui. Soprattutto non bisogna usare mai e poi
mai la stessa password che si utilizza sul proprio computer!
I Mud possono risultare molto avvincenti. "E' ancora da stabilire se
partecipare ai Mud sia -solo un gioco- o piuttosto -una estensione della
vita reale con caratteristiche ludiche-", dice Jennifer Smith, una giocatrice
accanita di Mud, che ha scritto anche un manuale sull'argomento.
Inoltre, Jennifer aggiunge anche un avvertimento: "Anche se il mondo
in cui ci troviamo Þ fantastico, non bisognerebbe fare nulla che
non si farebbe nella vita reale. La cosa importante da rammentare Þ
che si tratta del mondo fantastico di alcune centinaia di persone e non
solo del nostro. C'Þ un essere umano all'altro capo di ogni filo!
Bisogna ricordare sempre che un giorno potremmo incontrare questi altri
esseri umani, e che potrebbero romperci il grugno. La gente che tratta
male gli altri si fa una cattiva reputazione e finisce con il ricevere
il marchio d'infamia -Non fa ridere- (NO FUN Stamp of Disapproval)".
12.6 GO, GO, GO (E ANCHE SCACCHI)!
Vuoi fare una bella partita a Go o a scacchi? Non serve pi¨ andare
nel parco pi¨ vicino con una scacchiera in mano. Internet ha un paio
di sistemi che permettono di giocare in diretta con persone di tutto il
mondo. Oppure, se preferisci, puoi assistere alle partite in corso.
Per giocare a Go, scrivi
telnet hellspark.wharton.upenn.edu 6969
al login scrivi: guest
Per iniziare dai un'occhiata ai vari file di help disponibili.
Per una partita a scacchi:
telnet chess.lm.com 5000
al login scrivi: guest
Troverai subito una lista di file di help e potrai scegliere il livello di difficoltÓ del gioco. Tra i game server si trovano anche:
The Backgammon server (telnet): fraggel65.mdstud.chalmers.se 4321
Bridge on the Internet (World Wide Web): http://www.cts.com/~okbridge/
12.7 L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Non ci sono solo giochi e divertimenti, sulla Rete. Come in ogni comunitÓ,
nella Rete ci sono strani personaggi che sembrano essere lý solo
per rovinarci l'esistenza (giÓ ne abbiamo incontrato qualcuno nel
capitolo 4).
Ci sono persone che passano sulla Rete pi¨ tempo di quanto sia
considerato sano dalla maggior parte della gente. Ci sono anche dei criminali:
Clifford Stoll racconta in "The Cuckoo's Egg" come ha fatto a rintracciare
una banda di pirati tedeschi che entravano nei computer americani e rivendevano
ai sovietici le informazioni trovate. Robert Morris, uno studente della
Cornell University, Þ finito in prigione per aver lanciato sulla
Rete un programma "worm" che blocc_ migliaia di computer connessi con Internet.
Di importanza pi¨ immediata per l'utente medio della Rete sono
i pirati che cercano di trovare le password altrui per entrare nei vari
computer, o quelli che infettano con virus i programmi dei siti FTP.
C'Þ un programma facile da procurarsi che si chiama "Crack" e
che riesce a decifrare le password composte da parole prese da un normale
dizionario. Ecco perchÚ non bisognerebbe mai usare password di questo
tipo.
A parte ci_, ci sono quei tipi irritanti che usano tutta la loro abilitÓ
per rovinarti l'esistenza. Il miglior consiglio che si pu_ dare in questi
casi Þ di contare fino a 10 e ignorarli del tutto: come tutte le
persone infantili, essi si divertono soprattutto a vedere quanto riusciranno
a farti arrabbiare.
Due studenti della Cornell University sono stati condannati nel 1992
per aver spedito ad alcuni siti FTP dei programmi Macintosh contenenti
virus. Se decidi di provare molti programmi provenienti da siti FTP, farai
bene a prelevare o acquistare un buon programma anti-virus.
Ma pu_ succedere che le forze di polizia esagerino nella caccia ai
criminali informatici?
La Electronic Frontier Foundation fu fondata soprattutto come risposta
ad una serie di raid del governo contro quella che si supponeva fosse una
banda di pirati.
I raid produssero il quasi fallimento di una ditta di videogiochi,
che non era mai stata sospettata di avere rapporti con i pirati, quando
il governo requisý i suoi computer, rifiutandosi poi di restituirli.
Il caso di un altro sospetto pirata fu risolto di fronte al giudice, quando
il suo avvocato dimostr_ che le informazioni "riservate" che egli aveva
riportato in un bollettino di informazioni si potevano acquistare, per
circa 13 dollari, chiamando un numero verde gestito dalla stessa compagnia
telefonica a cui i dati erano stati presi.
12.8 PER SAPERNE DI PIU'
Puoi trovare delle discussioni riguardanti l'IRC nel newsgroup alt.irc.
"A Discussion on Computer Network Conferencing" di Darren Reed (maggio
1992), fornisce una base teorica al fatto che l'IRC Þ un'Ottima Cosa.
E' disponibile attraverso FTP su nic.ddn.mil nella directory rfc come rfc1324.txt.
Ogni venerdý Scott Goehring invia una nuova lista di giochi
Mud e simili, completi degli indirizzi telnet, nel newsgroup rec.games.mud.announce.
Ci sono molti altri newsgroup che si riferiscono a particolari tipi di
Mud, come ad esempio rec.games.mud.social, rec.games.mud.adventure, rec.games.mud.tiny,
rec.games.mud.diku e rec.games.mud.lp.
Per sapere tutto sull'impatto provocato dal "verme" di Morris su Internet,
puoi leggere il testo "Virus Highlights Need for Improved Internet Management",
dell'U.S. General Accounting Office (giugno 1989). Se ne pu_ ottenere una
copia via FTP su cert.sei.cmu.edu, nella directory pub/virus-l/docs, dove
Þ presente come gao_rpt.
Clifford Stoll descrive come funziona l'Internet e come identific_
attraverso di esso un gruppo di pirati tedeschi pagati dal KGB, nel libro
"The Cuckoo's Egg: Tracking a Spy through the Maze of Computer Espionage"
(Doubleday, 1989).
Per imparare a mantenere riservati i tuoi messaggi di posta elettronica
puoi consultare l'Aggiornamento 3 di questa guida (in originale, Þ
reperibile con FTP anonimo o ncftp sul sito ftp.eff.org, nella directory
pub/Net_info/EFF_Net_Guide/Updates; il nome del file Þ netupdate.003).
[Nella versione italiana, gli aggiornamenti seguono immediatamente il corpo
dellla Guida, N.d.T.]
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